Era un caldo giorno di giugno del 1991 quando in cinque amici torreanesi - Armando, Lauro, Emilio, Galliano e Giampaolo -, impegnati in professioni diverse, fondammo la Valchiarò, l'azienda che ha dato vita al nostro amore per il vino e la coltivazione della vite.
Fin da subito l'azienda si è distinta per le costanti attenzioni in campagna e in cantina: la passione tramandata dai nostri padri e nonni ha infatti permesso un felice connubio tra saperi antichi e nuove tecnologie, che ci hanno portato a continui progressi e miglioramenti.
Con la volontà e la determinazione di continuare a migliorarci, l'azienda nel 2006 si è trasferita nella nuova e ampia sede di Togliano. Qui, immersi in uno splendido contesto naturale, produciamo vini bianchi, rossi, bollicine e vini dolci.
L'impegno e attenzione costanti nella crescita della gamma e nella qualità del prodotto ha permesso alla Valchiarò di ottenere prestigiosi riconoscimenti, come ad esempio la nomina del Nexus a Miglior Vino Bianco d'Italia 2020 secondo Winesurf, importante guida online.
Ma ciò che ci rende davvero felici è porci nuovi obiettivi: aumentare sensibilmente la produzione mantenendo gli alti standard qualitativi, con attenzione all'ambiente: siamo infatti tra le prime aziende della regione ad aver aderito a Natura Vitis, un protocollo a basso impatto ambientale, sotto la supervisione del Consorzio Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia.
Tutto ciò per continuare ad offrirvi vini di alto livello, nella speranza di ottenere nuovi e gratificanti riconoscimenti.
Amore per la vite, rispettata e coccolata. Passione per il vino.
Amore e passione, appunto.